Approvato dal Consiglio Comunale di Milano il Piano di Governo del Territorio che cancella il ‘tunnel’ e conferma invece la meno costosa e più ‘ambientalista’ ‘Circle Line’.
Nella seduta di martedì 22 maggio il Consiglio Comunale di Milano ha approvato il nuovo Piano di Governo del Territorio. Molte le novità, alcune ‘rivoluzionarie’ e che stravolgono il PGT approvato dalla giunta precedente. Meno cemento, più salvaguardia del verde, … Una novità che riguarda anche l’area nord-ovest della provincia di Milano: viene definitivamente accantonata l’idea del tunnel sotterraneo tra Linate e l’area Expo, che avrebbe attraversato tutta la città (appunto sottoi terra), perché insostenibile – queste le motivazioni – sia sul profilo economico sia su quello ambientale. Viene invece confermato il progetto della “Circle Line”, un treno leggero che – sfruttando alcuni tratti ferroviari di periferia già utilizzati dal Passante – farà il giro esterno della città.
In sintesi ecco il progetto ‘Circle Line’: anche Milano avrà una nuova metropolitana leggera di superficie circolare, una sorta di Circle Line simile alla overground di Londra. Essa andrà ad aggiungersi alla rete di linee metropolitane esistenti e in progetto. Non si sa ancora quale sarà il nome identificativo o se verrà semplicemente chiamata “Circle Line”, né il colore.Si conoscono comunque i dati essenziali:
Tracciato: 27 Km – Stazioni: 18 – Costo:150 milioni di euro – Apertura: 2014-2015.
E’ stata definita una rivoluzione nel sistema della mobilità cittadina. La Circle line diventerà, a basso costo, un sistema di trasporto complementare alla metropolitana e al passante. Essa permetterà di spostarsi senza passare dal centro di Milano trasformando, di fatto, la struttura radiale in una rete.
In pratica sul tracciato di 27 km del passante esistente saranno realizzate 6 nuove stazioni (Dergano, Istria, Forlanini, Zama, Tibaldi, Canottieri) che, con le 9 già in esercizio, andranno a incrociare le linee metropolitane facilitando tutte le interconnessioni. La frequenza dei treni: in media uno ogni 6 minuti.